Dal 1987 l’Associazione a sostegno di genitori e figli che ha introdotto in Italia la conoscenza e la pratica della mediazione familiare.
Per i professionisti che lavorano con i genitori in conflitto l’Associazione offre
- corsi qualificati di: mediazione familiare, gestione dei conflitti,conduzione di gruppi di mutuo aiuto
(per maggiorinformazioni vai alla sezione Formazione) - Progetta e realizza seminari, giornate a tema, convegni (qualche esempio nella sezione Seminari)
- Fornisce consulenza psico-socio-educativa.
La formazione è rivolta a operatori psico-socio-educativi, professionisti del Diritto, responsabili di enti locali e istituzioni, giornalisti e addetti alla comunicazione.
Per i genitori in crisi, l’Associazione propone
- Mediatori esperti aiutano i genitori in separazione con percorsi di mediazionefamiliare, incontri individuali di sostegno genitoriale e gruppi di confronto.
- Consulenti legali mettono a disposizione un colloquio gratuito sui temi della separazione.
- informazioni sui centri di mediazione e sui servizi per la famiglia presenti sul loro territorio.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti vai alla sezione Genitori
Direttore scientifico: prof. Fulvio Scaparro
La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Il mediatore familiare, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché padre e madre, insieme, elaborino in prima persona un programma di separazione (che tenga conto degli aspetti psicologici, relazionali, patrimoniali e organizzativi) soddisfacente per sé e per i figli in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. |