The biggest communication problem is we do not listen to understand. We listen to reply.

Tre conversazioni con Fulvio Scaparro sul tema del maltrattamento dei figli nelle guerre familiari

10 marzo 2021 – h 17.30 -19.00

“Le radici della violenza domestica”

Tutti noi operatori coinvolti nei gravi conflitti familiari siamo chiamati con forza a riflettere sul fatto che noi non siamo estranei alle guerre familiari e il nostro intervento può contribuire a pacificare o ad acuire i conflitti. Dobbiamo quindi conoscere le cause della violenza fisica, psicologica e assistita per meglio agire dove è possibile per tutelare i soggetti più deboli e fragili.

17 marzo 2021 – h 17.30 – 19.00

“Le conseguenze del maltrattamento”

Un elemento acquisito nella cultura attuale è che la conflittualità aperta tra i genitori incide negativamente sullo sviluppo della personalità del bambino tanto che è stato ormai ampiamente dimostrato che è più nociva per la salute mentale del figlio una famiglia integra ma conflittuale, rispetto ad una situazione serena di coppia genitoriale separata/divorziata. Conoscere e far conoscere le conseguenze a breve, medio e lungo termine del maltrattamento e un forte elemento di motivazione per chi lavora per la pacificazione delle relazioni familiari.

24 marzo 2021 – h 17.30 – 19.00

“Prevenzione e rimedi“

Le strategie per la prevenzione del maltrattamento sui minori hanno lo scopo di ridurre le cause fondamentali e i fattori di rischio rafforzando i fattori di protezione per prevenire il verificarsi di nuovi casi di maltrattamento. Ma cosa possiamo fare noi professionisti e noi genitori per contribuire al successo delle strategie messe in atto nella nostra comunità e per ridurre le conseguenze del maltrattamento nelle persone di minore età di cui ci occupiamo?

*******************************************************************************************

Inviare la scheda di iscrizione via email all’indirizzo [email protected]

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom e i posti disponibili sono limitati.

MEDEFitalia ha riconosciuto 1,5 crediti per ciascuna giornata