La mediazione familiare con famiglie LGBTQ+

Webinar sulla mediazione familiare con famiglie LGBTQ+

Sabato 19 febbraio 2022

dalle 9.30 alle 17.30

(pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30)

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom

 L’incontro analizza il modo in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere influenzano la risoluzione delle controversie familiari attraverso la mediazione. I conflitti familiari sono presenti anche in famiglie che si basano su relazioni in cui uno o più partners sono LGBTQ+. Anche in queste realtà familiari può essere utile la mediazione familiare, ma mediatori e mediatrici necessitano di conoscenze specifiche sulle implicazioni personali e socio-legali che questo tipo di conflitti familiari presentano.

Quali sfide affrontano i genitori omosessuali e trans quando affrontano conflitti familiari? Quali sono i problemi e le sfide che mediatori e mediatrici potrebbero affrontare in questi casi? In che modo mediatori e mediatrici possono effettivamente facilitare la comunicazione tra le parti quando la situazione legale in Italia non offre completa tutela alle persone LGBTQ+?

Il formato dell’incontro è interattivo, quindi, se gli iscritti sono interessati ad aspetti specifici possono inviare le loro domande via e-mail alla dottoressa Moscati prima dell’evento a: m.f.moscati@sussex.ac.uk

Docente del seminario: Dott.ssa Maria Federica Moscati – University of Sussex

 Sono stati richiesti i crediti formativi a MEDEFitalia

Locandina – Coppie LGBTI

scheda iscrizione – Coppie LGBTI

Potresti leggere anche...