Il più grande problema della comunicazione è che non ascoltiamo per comprendere ma per controbattere.

Pratica professionale (tirocinio e supervisione)

La pratica professionale costituisce parte integrante del corso di formazione alla mediazione familiare dell’Associazione GeA – Genitori Ancòra.

Una volta conseguito l’Attesto di frequenza alla formazione teorico-pratica, per completare il percorso di formazione e diventare mediatore familiare professionista è necessario svolgere la Pratica professionale che prevede un impegno formativo di 60 ore tra:

• attività di PRATICA GUIDATA (tirocinio osservativo dell’operato di un mediatore esperto) presso il Centro di Mediazione dell’Associazione GeA o presso altri servizi di mediazione familiare (20 ore);
  • SUPERVISIONE DI FINE CORSO individuale o di gruppo, su un caso completo di mediazione familiare reperito autonomamente e condotto in prima persona dal mediatore in formazione. Al termine della supervisione il mediatore soggetto a supervisione presenterà una tesi sul percorso di mediazione condotto personalmente e sull’analisi svolta con il supervisore. La tesi finale verrà valutata dal supervisore e dal Responsabile Scientifico della formazione. (40 ore)

Supervisori

L’attività di supervisione è svolta da didatti GeA di pluriennale esperienza.

Attestato

Al completamento positivo dell’iter formativo (Moduli A e B) verrà rilasciato un attestato di idoneità alla pratica della mediazione familiare che certifica la qualifica professionale del mediatore familiare nel rispetto della Norma UNI 11644. (Norma UNI 11644 6.1.3).

Costi

Per l’attività di pratica guidata è previsto un contributo di € 50 (importo esente IVA per i soci in regola con il versamento della quota associativa annua di € 50) a copertura delle spese di segreteria e assicurative.

Il costo della supervisione di fine corso è di € 700 (importo esente IVA per i soci in regola con il versamento della quota associativa annua di € 50).

Sede: presso l’Associazione GeA, Viale Monte Santo 1/3 Milano.

E’ possibile effettuare la supervisione in altre sedi oltre a Milano.

Per informazioni: Ilaria Viganò –  [email protected]