Passato un certo periodo di tempo, il figlio non può che allontanarsi dalla famiglia: gli è diventato impossibile farsi capire – perché lo si conosce troppo e perché non lo si riconosce più.– Christian Bobin

Convegno formativo internazionale di psicologia giuridica – Il Mestiere Impossibile

CONVEGNO FORMATIVO INTERNAZIONALE

Responsabile scientifico Mauro Vittorio Grimoldi

3 giornate di formazione | 30 ore | 28 relatori | 42 crediti ecm

Educare, come governare e curare, sono “mestieri impossibili” secondo Freud. Per antonomasia essere “buoni” genitori non si apprende, ma nondimeno necessita di precondizioni, poiché ogni figlio dell’uomo che nasce necessita di un’adozione simbolica anche da parte dei genitori naturali.La genitorialità genetica non offre alcuna garanzia su questo punto cruciale.
Così, può accadere che la Giustizia, direttamente o attraverso i propri consulenti tecnici si debba occupare di genitori. Dimissionari, abbandonici, maltrattanti, sofferenti o comunque, per qualche personalissima vicissitudine, momentaneamente o permanentemente spostati dalla posizione di genitore “sufficientemente buono”.
Il convegno formativo internazionale IMPG-Psicologia.io interroga sull’etica del ruolo di genitore psicologi e giuristi di rilievo nazionale e internazionale, per offrire riflessioni e strumenti di lavoro che hanno come fine specifico una valutazione della genitorialità che ambisce a essere funzionale a una sua specifica diagnosi, terapia, e a un auspicato recupero.

PROGRAMMA

Info e iscrizioni    Istituto Milanese di Psicologia Giuridica

 Scarica la locandina del convegno



Comments are closed.