Passato un certo periodo di tempo, il figlio non può che allontanarsi dalla famiglia: gli è diventato impossibile farsi capire – perché lo si conosce troppo e perché non lo si riconosce più.– Christian Bobin

Se la violenza è di casa – Professionisti a confronto

13 settembre 2017  dalle 8.45 alle 17.30

ASST Papa Giovanni XXIII
Auditorium Lucio Parenzan
Piazza OMS 1
24127 – Bergamo

Crediti formativi ECM-CPD preassegnati n. 4,9

in collaborazione con Nepios

Con il patrocinio di
Camera Penale della Lombardia Orientale
Associazione GeA Genitori Ancora
Comune di Bergamo

Il convegno è pensato come una giornata di studio nella quale i relatori coinvolgeranno la platea, composta da professionisti del mondo sanitario e giuridico, per condividere strategie di approccio ai nuovi bisogni che nascono dall’impatto sulle famiglie dei cambiamenti culturali, sociali ed economici. Prevede l’illustrazione di aspetti teorici dei modelli di intervento proposti anche attraverso diversi casi clinici e video illustrativi.

L’intervento del prof. Scaparro metterà a tema la Mediazione Familiare come percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Tale attività, presente presso il Centro Bambino e Famiglia, da anni rappresenta uno dei punti di eccellenza del centro.

La presenza dell’ambito giuridico permetterà di muoversi entro un panorama i cui confini sono dettati da un lato dalla norma e dall’altro dalla rete che si è costituita, grazie al lavoro di anni, nella nostro territorio.

Il dott. Karl Eia Asen presenterà un lavoro innovativo, che coinvolge coppie, famiglie e gruppi multi-familiari. Nato dall’incontro di concetti e idee psicodinamici con le pratiche sistemiche, rappresenta l’aspetto di efficace innovazione per il lavoro con le famiglie ed i singoli individui.

Per mettere in luce come questo intervento raggiunge parti del sistema a cui altri approcci non giungono, l’équipe del Centro Bambino e Famiglia (CBF) illustrerà l’esperienza realizzata sul nostro territorio.

Maria Simonetta Spada Direttore scientifico del convegno

Locandina con programma e modalità iscrizione

Link al sito di ASST Papa Giovanni XXIII sul convegno

Come raggiungere la sede del convegno:
http://www.asst-pg23.it/section/112/Come_raggiungerci
http://www.asst-pg23.it/section/1809/Parcheggi



Comments are closed.