Una famiglia sana è normalmente conflittuale perché, anche se oggi è composta da pochissime unità, resta pur sempre un esperimento di convivenza tra diversi, per età, sesso e storie personali– Fulvio Scaparro

La conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialita’ nella separazione – Milano

Corso di formazione teorico-pratico

Milano 2018 – 12° edizione

DESTINATARI

Il corso è rivolto a mediatori familiari, professionisti psicosociali ed educatori.

OBIETTIVI

• Acquisire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze per condurre gruppi di:
    • padri e madri separati
    • nonni
    • nuovi partner
  • Acquisire e sviluppare capacità di promozione, attivazione e organizzazione di diversi tipologie  di gruppi all’interno dei servizi e sul territorio

1° giornata

• i genitori nella separazione
  • il lavoro di gruppo come spazio di riflessione, confronto e attivazione delle risorse;
  • gli elementi fondamentali del lavoro di gruppo;
  • la preparazione e l’organizzazione del contesto

2° , 3°,  4° e 5° giornata

• selezione e preparazione dei partecipanti
  • motivazioni,  aspettative, risorse
  • funzione del conduttore: caratteristiche e competenze
  • costruzione del setting
  • le fasi del lavoro di gruppo
  • metodi e tecniche di gestione di un gruppo
  • la conclusione di un gruppo

6° giornata

• la gestione delle situazioni critiche: simulate
  • la promozione di un gruppo

METODOLOGIA

Il percorso di formazione prevede l’impiego di una metodologia attiva e cooperativa tramite il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione delle loro esperienze professionali.

Saranno predisposte esercitazioni strutturate, lavori in gruppi e sottogruppi, simulazioni, esercitazioni, discussioni di casi.

ACCREDITAMENTI

MEDEFitalia ha riconosciuto 15 crediti formativi per i mediatori familiari associati

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia ha riconosciuto 30 crediti formativi.

MATERIALE

Sul sito www.associazionegea.it viene organizzato uno spazio riservato esclusivamente ai partecipanti (con password) per accedere al materiale didattico, informazioni, documenti integrativi alla formazione.

ATTESTATI

Un attestato di frequenza è rilasciato al termine del corso.

• Dr.ssa Dania Lombardo
  • Dr.ssa Ilaria Viganò
  • Docenti dell’Associazione GeA con specifica esperienza di conduzione di gruppi.

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Professor Fulvio Scaparro, direttore scientifico dell’Associazione GeA, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano.

Modulo di iscrizione

Modalità di iscrizione: inviare la scheda di iscrizione all’Associazione GeA con e-mail (formazione@associazionegea.it) o per fax (02 29004757) e, in allegato, un curriculum vitae sintetico riguardante gli studi e le esperienze professionali.

Il corso è a numero chiuso e sarà organizzato in piccolo gruppo.

L’iscrizione verrà ritenuta valida con il pagamento della 1° rata.

• venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018
  • venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018
  • venerdì 09 e sabato 10 novembre 2018

Gli incontri si terranno a Milano dalle ore 10 alle ore 16.00 presso l’U.V.I. – Unione Volontari dell’Infanzia, Via Sant’Antonio 5, 20122 Milano

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il costo del corso “ La conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità nella separazione” (6 giornate) ammonta a € 650*

*Gli importi non sono soggetti ad IVA, art 1, DPR 633/72; è necessario sottoscrivere la quota associativa annuale 2018 di € 50.

Il pagamento avviene in 2 rate:

• 1° rata € 300+ € 50 quota associativa al momento dell’iscrizione;
  • 2° rata € 350 entro la conclusione del corso.

Il pagamento può essere fatto con bonifico bancario presso Banca UBI
IBAN IT 79X0311101631000000001392

Le somme versate, non verranno rimborsate.

Per informazioni: dr.ssa Ilaria Viganò
c/o Associazione GeA tel. 02. 29004757, formazione@associazionegea.it