“Un bambino felice sarà un adulto maturo” G. Bollea

La conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialita’ nella separazione – Milano

Corso di formazione teorico-pratico

Milano 2019 – 13° edizione

DESTINATARI

Il corso è rivolto a mediatori familiari, professionisti psicosociali ed educatori.

OBIETTIVI

• Acquisire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze per condurre gruppi di:
    • padri e madri separati
    • nonni
    • nuovi partner
  • Acquisire e sviluppare capacità di promozione, attivazione e organizzazione di gruppi di sostegno alla genitorialità sul proprio territorio

1° giornata

• i genitori nella separazione
  • il lavoro di gruppo come spazio di riflessione, confronto e attivazione delle risorse;
  • gli elementi fondamentali del lavoro di gruppo;
  • la preparazione e l’organizzazione del contesto

2° , 3°,  4° e 5° giornata

• selezione e preparazione dei partecipanti
  • motivazioni,  aspettative, risorse
  • funzione del conduttore: caratteristiche e competenze
  • costruzione del setting
  • le fasi del lavoro di gruppo
  • metodi e tecniche di gestione di un gruppo
  • la conclusione di un gruppo

6° giornata

• la gestione delle situazioni critiche: simulate
  • la promozione di un gruppo

METODOLOGIA

Il percorso di formazione prevede l’impiego di una metodologia attiva e cooperativa tramite il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione delle loro esperienze professionali.

Saranno predisposte esercitazioni strutturate, lavori in gruppi e sottogruppi, simulazioni, esercitazioni, discussioni di casi.

ACCREDITAMENTI

Saranno richiesti crediti formativi a MEDEFitalia e all’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia

MATERIALE

Sul sito www.associazionegea.it viene organizzato uno spazio riservato esclusivamente ai partecipanti (con password) per accedere al materiale didattico, informazioni, documenti integrativi alla formazione.

ATTESTATI

Un attestato di frequenza è rilasciato al termine del corso.

• Dr.ssa Dania Lombardo
  • Dr.ssa Ilaria Viganò

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Professor Fulvio Scaparro, direttore scientifico dell’Associazione GeA, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano.

Modulo di iscrizione

Modalità di iscrizione: inviare  la scheda di iscrizione  all’Associazione GeA con e-mail ([email protected]) o per fax (02 29004757) e, in allegato, un curriculum vitae sintetico riguardante gli studi e le esperienze professionali.

Il corso è a numero chiuso e sarà organizzato in piccolo gruppo.

L’iscrizione verrà ritenuta valida con il pagamento della 1° rata.

• venerdì 17 e sabato 18 maggio 2019
  • venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019
  • venerdì 05 e sabato 06 luglio 2019

Gli incontri si terranno a Milano dalle ore 10.30 alle ore 17.00 presso l’U.V.I. – Unione Volontari dell’Infanzia, Via Sant’Antonio 5, 20122 Milano

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il costo del corso “ La conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità nella separazione” (6 giornate) ammonta a € 650*

*Gli importi non sono soggetti ad IVA, art 1, DPR 633/72; è necessario sottoscrivere la quota associativa annuale 2019 di € 50.

Il pagamento avviene in 2 rate:

• 1° rata € 300+ € 50 quota associativa al momento dell’iscrizione;
  • 2° rata € 350 entro la conclusione del corso.

Il pagamento può essere fatto con bonifico bancario presso Banca UBI
IBAN IT 69W0311101606000000001392

Le somme versate, non verranno rimborsate

Per informazioni: dr.ssa Ilaria Viganò