Si chiama famiglia “allungata” quella famiglia nella quale genitori e figli vivono sotto lo stesso tetto molto più a lungo. Positivo? Non direi. Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione.– Fulvio Scaparro

I conflitti intrattabili – giornata di studio con workshop

Aula Magna di Lettere e Aula Magna di Scienze Sociali

Università degli Studi G. D’Annunzio

Via Dei Vestini, 31 – Chieti

13 ottobre 2018, h 9.00- h 17.30

L’Associazione GeA Genitori Ancora in collaborazione con MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia, la Cooperativa Alpha di Chieti e il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti, organizzano una giornata di studio arricchita da un workshop rivolto a professionisti dell’area psicologica, educativa, sociale e giuridica sempre più spesso a contatto con situazioni altamente conflittuali, che rendono problematica o addirittura pregiudicano la possibilità di attivare correttamente l’intervento di mediazione, consulenza, aiuto e sostegno a loro richiesto.

L’incontro, caratterizzato da una metodologia attiva che coinvolga i partecipanti, ha l’obiettivo di definire e approntare modalità e strategie operative utili a condurre i primi contatti con persone su posizioni contrapposte e apparentemente inconciliabili.

Docente del seminario:

Prof. Fulvio Scaparro, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano, Fondatore e Direttore Scientifico dell’Associazione GeA e di MEDEFitalia.

Co-docenti

• Dott. Paolo Scotti, psicologo, mediatore familiare, didatta dell’Associazione GeA Genitori Ancora, Presidente di MEDEFitalia;
  • Dott.ssa Simona Foschini pedagogista, mediatrice familiare, Referente per l’Abruzzo di MEDEFitalia;
  • Dott.ssa Marialaura Di Loreto, mediatrice familiare

PATROCINI RICHIESTI:
Comune di Chieti
MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia
AIMEF Associazione Italiana Mediatori Familiari
Associazione Cammino
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
AICCEF Ass. Italiana Consulenti Coniugali e Familiari
Ordine degli Psicologi Abruzzo

CREDITI FORMATIVI RICHIESTI:
Ordine Assistenti sociali dell’Abruzzo
Ordine Avvocati di Chieti
MEDEFitalia
AIMEF
AICCeF

Per gli studenti iscritti al Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti è prevista la partecipazione gratuita ai lavori della mattinata (n.3h) e il riconoscimento di 0,25 crediti formativi.

Seminario Conflitti Intrattabili PROGRAMMA E SCHEDA ISCRIZIONE