Si chiama famiglia “allungata” quella famiglia nella quale genitori e figli vivono sotto lo stesso tetto molto più a lungo. Positivo? Non direi. Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione.– Fulvio Scaparro

Formazione Integrativa in Mediazione Familiare

L’Associazione GeA mette la propria trentennale esperienza didattica a disposizione di allievi mediatori familiari provenienti da altre scuole che avvertono l’esigenza di consolidare e sviluppare la propria preparazione professionale.

Il percorso integrativo è rivolto a chi ha già frequentato un corso di formazione alla mediazione familiare e ritiene importante acquisire maggiori conoscenze, competenze, capacità tecniche e di relazione.

La proposta di formazione si struttura in percorsi didattici personalizzati, predisposti per rispondere alle singole esigenze dell’allievo con cui si concordano i contenuti da approfondire e i temi da sperimentare praticamente.

Attività principali previste:

•  lezioni individuali o a piccoli gruppi su temi specifici
  • esercitazioni pratiche attraverso simulazioni di casi di mediazione familiare
  • incontri di consulenza per l’organizzazione e l’avvio dell’attività professionale
  • partecipazione ad équipe di supervisione di casi di mediazione familiare
  • accesso a materiali aggiornati di approfondimento tematico (bibliografie, articoli e testi), tra cui il Manuale GeA per la formazione teorico-pratica in mediazione familiare (in formato elettronico e/o cartaceo) utilizzato nei corsi GeA.

Per ulteriori informazioni

Dott.ssa Ilaria Viganò