The biggest communication problem is we do not listen to understand. We listen to reply.

Corso di formazione teorico-pratica alla mediazione familiare Milano 2017 – 58° edizione

logo_mi2017L’Associazione GeA-Genitori Ancòra si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare, intesa come un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, nel quale il mediatore familiare, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché padre e madre insieme elaborino in prima persona un programma di separazione (che tenga conto degli aspetti psicologici, relazionali, patrimoniali e organizzativi) soddisfacente per sé e per i figli in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Per facilitare la pacificazione delle relazioni familiari conflittuali, l’Associazione GeA-Genitori Ancora propone ai professionisti legali, sociali, sanitari e educativi una vasta offerta formativa che comprende il “Corso teorico-pratico in Mediazione Familiare” inteso come spazio d’apprendimento teorico-pratico in cui sperimentare strumenti concreti da utilizzare per aiutare i genitori a svolgere il loro compito nelle separazioni molto conflittuali.

Il corso che inizierà il 22 settembre 2017, giunto alla sua 58 edizione, è caratterizzato da una riorganizzazione della la didattica per offrire un corso più snello e al passo con i tempi. La proposta formativa in aula, caratterizzata da una metodologia di formazione esperienziale e basata su didattica attiva, lavori in sottogruppi, simulazioni, role playing ed esercitazioni, sarà affiancata da seminari specialistici di alto spessore con docenti di caratura nazionale e internazionale.

E’ anche previsto un laboratorio esperienziale in cui mettere alla prova le proprie competenze personali e relazionali, guidati dai docenti GeA che risiederanno per due giornate con i corsisti in una location stimolante e di sicuro coinvolgimento.

Abbiamo inoltre implementato il supporto personalizzato al corsista con tutor d’aula, strumenti di autovalutazione, colloqui d’orientamento e momenti di confronto personalizzati durante il corso per riuscire a personalizzare il più possibile l’esperienza formativa, questo perché il nostro si propone di formare dei mediatori e non solo far comprendere cosa sia la mediazione familiare.

Su indicazione del nostro Direttore Scientifico, Prof. Fulvio Scaparro, abbiamo introdotto un nuovo strumento metodologico: le simulazioni fatte durante il corso vengono videoregistrate e analizzate in aula per comprendere meglio i singoli passaggi e le eventuali criticità direttamente sperimentate sul campo.

Il corso ha come obiettivo promuovere, sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti finalizzati a

  • Intraprendere la professione del mediatore familiare
  • Acquisire approfondite conoscenze sulla mediazione familiare per migliorare la propria professionalità  in ambito giuridico, legale, psicologico, educativo
  • Acquisire i titoli indispensabili per poter poi accedere alla successiva formazione per diventare un coordinatore genitoriale, rispettando le indicazioni delle linee guida internazionali in materia che prevedono obbligatoriamente la qualifica di mediatore familiare

I nostri corsi sono sempre stati accreditati dall’Ordine delle Assistenti Sociali della Lombardia e dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Il corso MI2017 è patrocinato dall’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori AIAF LOMBARDIA “Milena Pini”
e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Per comprendere meglio le novità e le caratteristiche del Corso di formazione in Mediazione Familiare 2017, oltre a visionare il materiale informativo che trovate di seguito,  potete inviare una mail a formazione@associazionegea.it o telefonare allo 02 29004757 ed avere ulteriori informazioni.

Materiali informativi sul corso

Materiali informativi sull’Associazione GeA – Genitori Ancòra

 



Comments are closed.