Corso di formazione teorico-pratica alla mediazione familiare Milano 2017 – 58° edizione
L’Associazione GeA-Genitori Ancòra si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare, intesa come un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, nel quale il mediatore familiare, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché padre e madre insieme elaborino in prima persona un programma di separazione (che tenga conto degli aspetti psicologici, relazionali, patrimoniali e organizzativi) soddisfacente per sé e per i figli in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.
Per facilitare la pacificazione delle relazioni familiari conflittuali, l’Associazione GeA-Genitori Ancora propone ai professionisti legali, sociali, sanitari e educativi una vasta offerta formativa che comprende il “Corso teorico-pratico in Mediazione Familiare” inteso come spazio d’apprendimento teorico-pratico in cui sperimentare strumenti concreti da utilizzare per aiutare i genitori a svolgere il loro compito nelle separazioni molto conflittuali.
Il corso inizierà il 22 settembre 2017, è giunto alla sua 58 edizione ed è caratterizzato da una riorganizzazione della la didattica per offrire un corso più snello e al passo con i tempi. La proposta formativa in aula, caratterizzata da una metodologia di formazione esperienziale e basata su didattica attiva, lavori in sottogruppi, simulazioni, role playing ed esercitazioni, sarà affiancata da seminari specialistici di alto spessore con docenti di caratura nazionale e internazionale.
E’ anche previsto un laboratorio esperienziale in cui mettere alla prova le proprie competenze personali e relazionali, guidati dai docenti GeA che risiederanno per due giornate con i corsisti in una location stimolante e di sicuro coinvolgimento.
Abbiamo inoltre implementato il supporto personalizzato al corsista con tutor d’aula, strumenti di autovalutazione, colloqui d’orientamento e momenti di confronto personalizzati durante il corso per riuscire a personalizzare il più possibile l’esperienza formativa, questo perché il nostro si propone di formare dei mediatori e non solo far comprendere cosa sia la mediazione familiare.
Su indicazione del nostro Direttore Scientifico, Prof. Fulvio Scaparro, abbiamo introdotto un nuovo strumento metodologico: le simulazioni fatte durante il corso vengono videoregistrate e analizzate in aula per comprendere meglio i singoli passaggi e le eventuali criticità direttamente sperimentate sul campo.
Il corso si propone di promuovere, sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti finalizzati a:
- Intraprendere la professione del mediatore familiare
- Acquisire approfondite conoscenze sulla mediazione familiare per migliorare la propria professionalità in ambito giuridico, legale, psicologico, educativo
- Acquisire i titoli indispensabili per poter poi accedere alla successiva formazione per diventare un coordinatore genitoriale, rispettando le indicazioni delle linee guida internazionali in materia che prevedono obbligatoriamente la qualifica di mediatore familiare
Il corso MI2017 è patrocinato dall’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori AIAF LOMBARDIA “Milena Pini”
e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 18 crediti formativi per il 2017 e 20 crediti per il 2018
L’Ordine delle Assistenti Sociali della Lombardia ha attribuito 45 crediti formativi al corso.
L’Associazione GeA Genitori Ancora è Scuola di Formazione riconosciuta da MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia
Vi ricordiamo che con l’approvazione della legge 81/2017, i professionisti con partita IVA possono dedurre integralmente le spese sostenute per i “costi di formazione ed aggiornamento”.
Per comprendere meglio le novità e le caratteristiche del Corso di formazione in Mediazione Familiare 2017, oltre a visionare il materiale informativo che trovate di seguito, potete inviare una mail a [email protected] o telefonare allo 02 29004757 per avere ulteriori informazioni.
Materiali informativi sul corso
Materiali informativi sull’Associazione GeA – Genitori Ancòra