Si chiama famiglia “allungata” quella famiglia nella quale genitori e figli vivono sotto lo stesso tetto molto più a lungo. Positivo? Non direi. Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione.– Fulvio Scaparro

Come diventare Socio Professionista di MEDEFitalia

In un periodo in cui si parla spesso del ruolo della mediazione e dei mediatori nell’accompagnare i genitori a gestire responsabilmente la loro separazione, è importante identificare idonee strutture di supporto per noi professionisti del settore.

Con Fulvio Scaparro un gruppo di mediatori familiari di pluriennale esperienza ha deciso di fondare MEDEFitalia – Mediatori della Famiglia-Italia Associazione italiana di professionisti della mediazione familiare, per sostenere e organizzare i professionisti che si occupano di mediazione familiare, con la specifica finalità di valorizzarne le competenze, garantendone il rispetto delle regole deontologiche e di condotta, a tutela degli utenti che incontrano.

MEDEFitalia nasce in stretto contatto con i professionisti che operano sul territorio: è un’associazione di mediatori, che lavora per i mediatori e con i mediatori, rappresentando un’opportunità per tutti i mediatori familiari di inserirsi in un contesto strutturato, rispettoso delle indicazioni normative sia della legge 4/2013 che della Norma UNI 11644 sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Mediatore Familiare, quindi in linea con le future legislazioni in materia.

L’Associazione MEDEFitalia è presente negli elenchi delle “Associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi prestati dai propri soci ai sensi della legge 4/2013” presso il Ministero dello Sviluppo Economico (div.7 sez.2).

Per diventare Soci Professionisti di MEDEFitalia è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà

venerdì 22 marzo 2019 alle ore 10.30 in Via Sant’Antonio 5 a Milano,

presso U.V.I. – Unione Volontari per l’Infanzia (2 piano).

Per le informazioni dettagliate potete accedere al sito MEDEFitalia e nello specifico ai link

– http://mediatoridellafamiglia.it/diventa-socio/ammissione-soci/ per la descrizione della procedura generale di ammissione

– http://mediatoridellafamiglia.it/diventa-socio/esame-ammissione/ per la descrizione della struttura dell’esame e sue procedure

Per l’esame è prevista, come prova scritta, la presentazione di una tesina relativa a un caso di mediazione seguito direttamente dal candidato e supervisionato da un mediatore esperto. Nelle procedure allegate trovate indicazioni sulla stesura (o eventuale revisione qualora fosse già redatta) della tesina. È importante che i materiali arrivino per tempo (almeno un mese prima della data d’esame).

Per ulteriori informazioni