Colloqui di sostegno al singolo genitore: istruzioni per l’uso
22 e 23 febbraio
dalle 10.00 alle 17.00
Sede: Via Sant’Antonio, 5 – Milano
c/o U.V.I. – Unione Volontari per l’Infanzia
PROGRAMMA
DESTINATARI
Il corso è rivolto a mediatori familiari in attività, a chi sta frequentando i corsi di formazione alla mediazione familiare e ai tirocinanti.
OBIETTIVI
Acquisire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze per condurre colloqui con il singolo genitore che vuole riflettere e trovare strategie efficaci per quanto riguarda la relazione con i figli e l’altro genitore.
CONTENUTI
Attraverso l’analisi di casi reali e simulazioni, si analizzeranno le caratteristiche specifiche di questa tipologia di intervento, soffermandosi sulle differenze rispetto alla mediazione familiare e al diverso ruolo che assume il mediatore familiare.
METODOLOGIA
Il percorso di formazione prevede l’impiego di una metodologia attiva e cooperativa tramite il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione delle loro esperienze professionali.
Saranno predisposte esercitazioni strutturate, lavori in gruppi e sottogruppi, simulazioni, discussioni di casi.
ACCREDITAMENTI
MEDEFitalia ha riconosciuto 10 crediti formativi
MATERIALE
Sul sito www.associazionegea.it viene organizzato uno spazio riservato esclusivamente ai partecipanti (con password) per accedere al materiale didattico.
ATTESTATI
Un attestato di frequenza è rilasciato al termine del corso.
DOCENTI
Dott.ssa Carlotta Di Francesco e Dr.ssa Dania Lombardo
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Professor Fulvio Scaparro, direttore scientifico dell’Associazione GeA, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano.
MODALITA’ ISCRIZIONE
Scaricare e compilare la scheda d’iscrizione da inviare via mail a [email protected]