Per far crescere un bambino serve l’intero villaggio– Proverbio Africano

Analisi di un percorso completo di mediazione familiare

15, 22, 29 maggio e 12 giugno 2021

dalle 09.30 alle 13.30

Gli incontri si terranno da remoto su piattaforma Zoom

**************************************************************************

DESTINATARI

Il corso è rivolto a mediatori familiari, avvocati, assistenti sociali, psicologi ed educatori. Eventuali altre figure professionali saranno valutate in base al CV.

OBIETTIVI

Offrire a tutti i professionisti interessati l’opportunità di comprendere meglio come si sviluppa un percorso di mediazione familiare nella sua interezza, il ruolo del mediatore e le tecniche che questo professionista mette in campo in ciascuna fase per sostenere i genitori nella ripresa della comunicazione finalizzata alla gestione dei conflitti e alla pacificazione delle relazioni familiari.

CONTENUTI

Partendo dalla analisi di 6 video (2 incontri di pre-mediazione, il primo colloquio di coppia, 2 colloqui di negoziazione e il colloquio finale) nei quali vedere direttamente all’opera un mediatore esperto dell’Associazione GeA nel suo lavoro con due genitori (rappresentati da due tirocinanti della Scuola di Formazione dell’Associazione GeA). Si approfondiranno le caratteristiche specifiche di questa tipologia di intervento, soffermandosi sul ruolo del mediatore e sulle tecniche utilizzate in ciascuna fase del percorso.

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una metodologia attiva e cooperativa tramite il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione delle loro esperienze professionali.

ACCREDITAMENTI

MEDEFitalia ha riconosciuto 20 crediti formativi per i Soci Professionisti 

Verranno richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale Forense e all’Ordine degli Assistenti sociali

ATTESTATI 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOCENTE

Dott.ssa Chiara Vendramini

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Professor Fulvio Scaparro, direttore scientifico dell’Associazione GeA, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Scaricate il    programma e la scheda d’iscrizione  da compilare e inviare via mail a [email protected] 



Comments are closed.